News

News

DICEMBRE 2024

Nove miei Haiku sul tema dell’acqua, sono stati pubblicati sul n.6, dicembre 2024 di Ting Gong, rivista online della Wang Academy – Water Style Taiji.
 

OTTOBRE 2024

il mio racconto inedito “Il Gatto satanico” ha ricevuto il Premio Speciale della giuria al concorso internazionale di Poesia e Narrativa Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti 2024.

LUGLIO 2024

Nella nuova antologia di Poesia europea contemporanea curata da Valeriu Stancu, accanto ai testi di numerosi altri autori provenienti da quasi tutti i paesi del vecchio continente, c’è anche una selezione delle mie poesie, tradotte in romeno da Valeriu Stancu, che è anche il curatore dell’edizione.

29 SETTEMBRE 2024

Il mio racconto inedito L’ultimo Duello è menzione d’onore – premio della critica alla prima edizione del Premio Letterario nazionale L’arte allo Specchio 2024.

23 AGOSTO 2024

Uno degli Haiku dal mio “Haiku delle Cinque Stagioni”, Puntoacapo Editrice, tra i testi vincitori della sezione Poesia Edita (settimo classificato) al Premio Nazionale MIMESIS.

29 GIUGNO 2024

Terzo classificato nella sezione Narrativa del Premio Città di Santhià 2024 con il mio racconto “L’estraneo”

9 DICEMBRE 2023

Ho partecipato all’ottava edizione del premio letterario “Accendi le Parole”, con il mio Haiku “A piante nude”, selezionato fra i finalisti.

A PIANTE NUDE
A piante nude
cantare un’alba lenta.
Farsi rugiada.

Il commento della critica:

Versi evocativi che descrivono un momento sereno, vissuto senza sovrastrutture, attraverso un’immagine chiara che ci fa pensare ad un essere umano che apprezza la natura e si sente in sinergia e sintonia con essa, fino a pensare di trasformarsi in una goccia di rugiada, elemento collegato all’idea di freschezza e refrigerio tipico dell’alba.

E’ questo il momento del giorno in cui non sono ancora iniziate le attività lavorative e la luce del sole si affaccia lentamente, un’opportunità da cantare, da trascorrere con gioia e da valorizzare.”

10 SETTEMBRE 2023  

Ho partecipato con la mia poesia alla Merenda poetica organizzata da Rosetta Vertemara a Rivarone (Alessandria) insieme a tante altre voci, ognuna con la sua spiccata personalità.

26 SETTEMBRE 2023  

Tra i contributi dedicati alla poesia di Valeriu Stancu, pubblicati sul n.39 della storica rivista letteraria francese Phoenix, anche il mio intervento, ampliamento dell’introduzione italiana di resia per un giorno perso, I quaderni del Bardo Edizioni.

ANDREA TAVERNATI

antave60@gmail.com